Highway 16

Highway 16 si trova nella British Columbia, in Canada. La strada segue da vicino il percorso della BC nord e per alcuni tratti anche alla ferrovia Canadian National Railway.

Questa strada è tristemente famosa per via di molte sparizioni di persone, la maggior parte delle quali sono donne.. Molte di queste persone che vengono segnalate sui manifesti di scomparsa purtroppo non vengono mai trovate. Almeno 18 donne sono scomparse su questa strada ormai, ma si ritiene che il numero sia ancora più alto.
Le loro immagini possono ancora essere viste sui manifesti affissi sui pali della luce e nelle lavanderie a gettoni lungo la strada.

Questo fenomeno delle sparizioni, oramai ricorrente, è stato notato nel periodo 1988-1995e questa lunga strada, una volta tranquilla, ora è conosciuta come la “Strada delle Lacrime”.
Cosa sta succedendo lungo la Highway 16 ? Si tratta di un serial killer?
La prima ragazza a mancare si pensa risalga al 1975 e si chiamava Monica Ignas. Scomparve a est di Terrace il 13 dicembre 1974, ma successivamente è stata trovata morta in una cava di ghiaia. Nel 1988, Alberta Williams, 24 anni, è stato trovata anch’essa morta un mese dopo la sua scomparsa. Gal 1994 i casi di sparizione sono aumentati ad un ritmo allarmante.

Lo stato del Canada ha già investito 11 milioni di dollari nelle indagini sugli omicidi e sulle sparizioni, ma senza successo. Non aiuta il fatto che in queste zone le condizioni in cui si trova la gente non siano buone: il senso di una miseria si può sentire ovunque e ognuno pensa a sopravvivere, dimenticando spesso chi gli sta di fianco. Per questo motivo le indagini vanno a rilento o addirittura si perdono nella polvere.
Si te che uno nuovo serial killer sia all’opera lungo la Highway 16.
Un caso molto simile ha avuto fine col processo contro Robert Pickton, che è stato condannato al carcere a vita a Vancouver nel 2007. Quando gli agenti di polizia hanno ispezionato la sua abitazione, che era lungo un’altra statale simile alla Highway 16, hanno rinvenuto armi illegali, abbigliamento e i resti di 49 donne native. Pickton dopo aver girato film pornografici delle donne le ha macellate come i maiali nella sua fattoria.
Il processo ha anche sollevato domande sul sistema giudiziario e di polizia: Come è possibile che i suoi crimini siano riusciti a scampare alle indagini per così tanto tempo? Perché nessuno ha cercato le donne scomparse? E perchè le indagini vengono abbandonate dopo pochissimo tempo?