Wiccademous Grave, la tomba della strega

Alla fine del XV secolo in Europa ebbe origine la famosa caccia alle streghe, una persecuzione atroce contro chiunque fosse anche solo sospettato di atti di magia o pratiche non cristiane. In Occidente perdurò fino all’inizio del XVIII secolo, ma nelle colonie si prolungò anche fino agli inizi del 1900 e certamente la repressione non fu meno dura che da noi.
In tutti gli USA si raccontano aneddoti e leggende riguardo a streghe locali e alcuni di questi sono spesso accompagnati da una presunto attività paranormale. In Florida una delle leggende più conosciute sulle streghe è quella che vide protagonista Fernandina Beach, una piccola città di circa 11.000 abitanti nella Contea di Nassau.
Nella seconda metà del 1600 le malattie portate dai colini e dagli schiavi africani esplosero in tutta America in terribili epidemie e la Florida non fece eccezione. Al tempo la medicina era ridotta a poco più che supposizioni e spesso si moriva anche di un semplice raffreddore. Sebbene si conoscesse l’utilità e l’efficacia di alcune erbe quasi nessuno si azzardava a creare pozioni o intrugli perché, come ho detto, l’occhio vigile del clero sorvegliava anche quei lontani insediamenti.
C’era però chi, specialmente massaie o levatrici, in segreto mesceva intrugli naturali con la speranza di salvare i propri cari e, al pari dei contrabbandieri di qualche secolo dopo, vendeva i propri rimedi a chi ne aveva bisogno.
Una di quelle che si prodigava per aiutare gli altri e tentare una cura era una ragazzina adolescente che, forse istruita dalla madre, consegnava i medicamenti alle persone ammalate. Quando in Florida però scoppiò una terribile pandemia di tubercolosi gli stessi “guaritori” vennero accusati di essere stregoni e in qualche modo portatori del morbo con lo scopo di arricchirsi; la ragazza fu la vittima sacrificale del centro abitato di Fernandina Beach.
In realtà la gente del tempo era molto credulona e superstiziosa: prima del 1800 la tubercolosi veniva associata al vampirismo e alla stregoneria perchè nelle famiglie in cui viveva un malato spesso anche gli altri finivano per ammalarsi e si pensava che il primo contagiato fosse stato maledetto in modo che pian piano rubasse le forze altrui fino a procurarne la morte.
La ragazzina, il cui nome è andato perduto nel tempo, venne subito sospettata di stregoneria. Al tempo bastavano due testimoni per iniziare un processo, ma furono in molti ad accusarla di aver scatenato la malattia; come ogni processo per stregoneria le testimonianze furono spesso forzate da minacce o promesse di benefici e si passò ad accusarla anche di pratiche innaturali e rituali.
Nonostante la sua giovane età, la ragazza venne condannata a morte e venne impiccata il 12 settembre (l’anno non è più leggibile sulla tomba). Poiché considerata una strega non poteva essere seppellita nel cimitero del paese, così si scavò una buca nel bosco alla periferia del paese nei pressi di una quercia (allora la quercia era considerata albero sacro) e il cadavere venne coperto da una lapide molto rozza.
Si dice che fino agli inizi del 1900 la zona sterrata fosse addirittura recintata da un’inferriata perché si temeva che la strega, se disturbata, potesse tornare in vita e nuovamente colpire la popolazione.
Verso metà degli anni ’50 la tomba venne rinvenuta in prossimità della Fernandina Beach High School e la storia della ragazza, conosciuta solo da pochi studiosi degli archivi storici, si diffuse a macchia d’olio; ciò comportò (e comporta ancora oggi) un afflusso non indifferente di curiosi e la zona di terra dove c’è la lapide è stata chiamata “Wiccademous Grave”.
Oggi non solo i superstiziosi, ma anche gente comune crede che il terreno di sepoltura sia effettivamente scenario di molti eventi strani, per non dire paranormali.
Molti hanno affermato che chiunque calpesti il fazzoletto di terre del Wiccademous Grave possa sentire un scuotimento sotto i piedi che aumenta di intensità avvicinandosi alla tomba.
Ci sono poi storie di persone che si sono perse nel bosco e non sono mai state ritrovate, affermazioni di persone del luogo secondo cui a volte lo spirito di Wiccademous Grave segue i curiosi a casa, di incubi ricorrenti dopo aver visitato a tomba; alcuni ragazzi hanno affermato di essere stati “tenuti fermi” da una forza invisibile, qualcosa di così potente da paralizzarli sul posto per diversi secondi. posto. Altri dicono che la zona boschiva sia un punto di ritrovo per le streghe sin dal 1700 e che i loro influssi generino eventi misteriosi e minacciosi nella foresta.
Dicerie, testimonianze non confermate e non confermabili, ma per la maggior parte i residenti di Fernandina Beach la ragazza era una vera strega e il suo spirito malvagio ancora dimori nel bosco.
Concludo l’articolo con una testimonianza che ho trovato davvero interessante: si tratta dell’ex preside della scuola vicino alla tomba.
«Ho cercato di dimostrare che tutta la leggenda fosse una sciocchezza, sperando di risolvere la questione e far smettere il pellegrinaggio di persone nei pressi dell’istituto. Così, assieme ad un gruppo di studenti dell’ultimo anno, a mezzanotte sono andato dove inizia il sito del Wiccademous Grave. Si erano attrezzati con cellulari e telecamere, convinti che avremmo registrato chissà quale evento paranormale.
Mi sono fermato davanti alla lapide e sono rimasto lì per quasi un’ora, chiedendo alla strega di rivelarsi e dimostrare che ero in torto. Ho urlato, ho supplicato, ho ballato intorno alla tomba … Ma non è successo proprio nulla!
Siamo tornati alle macchine e, soddisfatto di me stesso, ho salutato i miei studenti e ho guidato fino a casa mia, parcheggiando la mia auto al solito posto dall’altra parte della strada. Stavo per raggiungere il portico quando ho notato una giovane ragazza seduta sui gradini di fronte a me.
Aveva un vestito bianco sporco e mi guardava con un’espressione arrabbiata. Più la guardavo, più mi rendevo conto che la sua pelle sembrava sfaldasi dal suo corpo, e c’era sicuramente qualcosa di malsano dei suoi occhi.
Le chiesi se avesse bisogno di aiuto e lei mi rispose:
«Mi hai convocato.»
Mi guardò con il sorriso più raccapricciante che abbia mai visto in vita mia.
«Vuoi morire?» mi ha chiesto.
Mi sono voltato per raggiungere in fretta la mia auto e chiamare la polizia, ma quando ho alzato lo sguardo al portico lei non c’era più.
Non so se la storia della strega del Wiccademous Grave sia vera, non so se ho visto la ragazza sepolta, ma sono certo di non aver sognato e quella visione, qualunque cosa fosse, mi ha terrorizzato.»

FONTE: Misteri dal Mondo – Credere Per Vedere