fantasma jessica alba selfieUn fantasma immortalato in un selfie di Jessica Alba, fake o verità?

Quanti selfie si faranno al giorno le star? Decine di sicuro. Tutto materiale che fa sempre molto discutere sui social.

Questa volta, però, parliamo di un autoscatto un po’ particolare. Protagonista la bellissima Jessica Alba, in uno dei tanti classici primi piani. Ma non solo. La stessa attrice si è accorta che alle sue spalle sembra esserci una presenza incorporea riflessa nello specchio: «Non ho idea di cosa sia» ha scritto «Spaventoso!».
I fan che seguono la Alba sui social si sono subito scatenati con le ipotesi più disparate.

Di fotografie del genere è pieno internet, basta fare una veloce ricerca su Google. Il più delle volte sono di fotomontaggi, alcuni, a dire il vero, anche parecchio grossolani.
Altre volte si tratta veramente del riflesso di qualcuno che si trova nella stessa stanza. Altre ancora, molto banalmente, è il flash della macchina fotografica. In altri casi, invece, sono riflessi della luce che il nostro cervello rielabora mostrarci un’immagine che per noi abbia senso, spesso quindi un volto umano.

Quest’ultimo è un fenomeno che si chiama pareidolia: si tratta di una cosiddetta illusione subcosciente: in pratica, il nostro cervello è geneticamente sempre portato a trovare un senso pure nel non senso. Quindi, anche quando ci troviamo davanti ad accostamenti casuali di colori, luci, sfumature, la nostra mente cerca di dare a ciò che vediamo una concretezza tale da mostrarci un’immagine coerente. Questo avviene in modo particolare con le fotografie e con i disegni, ovvero con immagini bidimensionali che non consentono all’occhio di spaziare in profondità.
Il CICAP, la famosa organizzazione senza scopo di lucro, fondata nel 1989 per promuovere l’indagine critica e scientifica sul paranormale e le pseudoscienze, smonta quasi quotidianamente questo tipo di immagini, riportando tutto all’interno dei canoni di ciò che è reale e spiegabile.

E voi? Vi lasciate impressionare da queste immagini? Credete ai fantasmi o avete un approccio più pragmatico?

FONTE: http://www.105.net