Il buco nel lago Berryessa

Questo è il classico esempio di come le moltissime foto false pubblicate in rete possano generare nelle persone una predisposizione a non credere a stranezze che invece sono verissime. Io quando ho visto le prime foto di questo fenomeno le ho scartate senza nemmeno pormi il dubbio che fossero vere, perché come può esistere un buco in mezzo ad un lago che non si richiude?
Ebbene, ho dovuto ricredermi. In California, tra le acque del lago Berryessa, c’è un gorgo gigantesco che non solo inghiotte ogni cosa, ma è stabile nella sua forma e la può mantenere teoricamente in eterno.
Beh, anche se può sembrarlo, in questo caso non si tratta di un mistero naturale, ma di una trovata ingegneristica che ha voluto rendere più spettacolare la gestione della diga a valle del mulinello. Infatti il gorgo del lago è attivato come una sorta di valvola di sicurezza per non rischiare di allagare le zone circostanti quando il bacino si riempie eccessivamente.
Il lago Berryessa non è di origine naturale, ma un tempo era una vallata dove prosperava il paese di Monticello, che fu appositamente sgomberata per far posto alla diga omonima affinché servisse per la produzione dell’energia idroelettrica necessaria a soddisfare la parte nord della baia di San Francisco.
La diga di Monticello è stata allagata fino ad una quota di 15 m e ancora oggi ha un’importanza cruciale per l’intera regione. Il buco nel lago è in realtà uno sfioratore necessario a regolare l’altezza del lago e si apre quando il livello del lago sale a 15,5 m: il suo scopo è esattamente come il tappo di una vasca che viene tolto prima che questa trabocchi.
Questa voragine venne progettata fra il 1953 e il 1957 e ad oggi, oltre ad essere uno spettacolo unico al mondo, ha un’utilità cruciale per la sopravvivenza della popolazione: il buco scarica l’acqua in eccesso oltre la diga con un’ampiezza di oltre 22 m e una portata di circa 362.000 litri d’acqua al secondo.
Al vortice è stato dato perfino un nome: si chiama “Glory Hole” ed è uno dei “buchi” più affascinanti del mondo.

FONTE: Misteri dal Mondo – Credere Per Vedere