La-sconosciuta-della-Senna

La “sconosciuta della Senna”: il volto più baciato del mondo

Nel 1980 fu ritrovato sulle sponde della Senna di Parigi, il cadavere di una giovane donna mai identificata. Dopo oltre 100 anni L’Inconnue de la Seine (in italiano: la sconosciuta della Senna), viene riprodotto migliaia di volte ogni anno in tutte le parti del mondo.

Il volto di questa giovane donna, al momento del ritrovamento era bellissimo, il suo sorriso enigmatico e magnetico allo stesso tempo.

Quando il cadavere della ragazza venne esaminato nell’obitorio de l’Archevêché poco distante da Notre Dame, il medico che si doveva occupare dell’autopsia, rimase folgorato dal suo viso, decise così di riprodurre un calco di gesso da mostrare agli amici. Il viso venne riprodotto diverse volte, diventando sempre più popolare in tutta Europa, e artisti come Man Ray e Albert Camus vi dedicarono diverse opere.

Nel 1958 il calco del suo viso venne utilizzato per realizzare il primo Resusci Anne, un manichino medico per l’insegnamento delle tecniche di rianimazione polmonare. Il manichino venne riprodotto in migliaia di copie e venduto in tutto il mondo, e questo è il motivo per cui si dice che il volto della “sconosciuta della Senna” è il più baciato di tutti i tempi.

la-sconosciuta-della-senna-6

La donna sfortunatamente non venne mai identificata e le cause della sua morte non sono chiare. Probabilmente si trattò di Tubercolosi o di suicidio, ma il suo sorriso enigmatico ci fa capire che, forse, la sconosciuta sapeva quale sarebbe stato il suo destino una volta passata nell’aldilà.

FONTE: http://www.vanillamagazine.it