satanismo-ciencia-780x402Il Satanismo e le sue ramificazioni

Esistono differenti tipi di movimenti satanici. Massimo Introvigne e il CESNUR hanno classificato diverse tipologie di Satanismo che recentemente sono state denominate: occultista (o tradizionalista), spiritualista (o teista), razionalista (o ateo), satanismo gnostico, luciferismo, satanismo acido.

#1. Satanismo occultista (o tradizionale)

Il Satanismo tradizionale è fortemente di stampo anticlericale. In questa corrente Satana viene considerato in grado di premiare chi si schiera con lui. Gli adepti tengono ben presente il racconto riportato dalla Bibbia giudeo-cristiana che descrive Satana come il “principe delle tenebre” o “l’angelo caduto”, e ne fanno un uso stereotipato del loro antagonismo. Tra i vari satanisti presenti a Torino la tendenza comune è quella di venerare il Satana compiendo rituali magici finalizzati a ottenerne aiuto e protezione.

Il Satanismo tradizionale è occultista poiché segue il sentiero oscuro tracciato dalla via della mano sinistra, quindi è molto legato all’uso della magia nera che prende molti concetti dalle dottrine di Eliphas Lévi e Aleister Crowley. In questo ambito Satana è venerato come un’entità spirituale antica, non malvagia, in grado di dare conoscenze occulte e poteri terreni ai maghi più preparati. La ritualistica occultista è molto complessa e ha molte fonti, come la Clavicula Salomonis, il Grimorium verum, o la Cabala ermetica occidentale. Nella corrente occultista viene praticata l’oscura via dell’Ars goetia. Il Satanismo tradizionale opera anche sul piano sociale, andando contro le sovrastrutture consuete della società, dal monoteismo al materialismo, passando per tutti quei riti, considerati, vuoti e inutili del cerimoniale religioso odierno. Gli occultisti nei loro rituali trattano con demoni di varia natura, riconosciuti dalle caratteristiche peculiari di ognuno, che spesso sono opposte a quelle rivelate dalle religioni monoteiste. A questa corrente del Satanismo appartengono gli occultisti italiani del Tempio di Satana di Torino, che hanno alcuni elementi in comune con le rispettive correnti di spiritualisti e gnostici.