Il furto delle mascotte Uan, Four, Five e Ambrogio

Chi come me ha superato la trentina di anni ricorderà bene questi pupazzi: per me erano degli appuntamenti fissi e ogni giorno passavo ore a guardare la TV affascinato dalle loro scenette assieme ai conduttori storici di quelle trasmissioni.
La notte del 15 ottobre 2005 fu un colpo duro per la Scuola di Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, ma durissimo per tutti noi cresciuti con le mascotte Uan, Four e Five: le marionette vennero trafugate dalle loro bacheche e da allora non è più saputo (quasi) nulla di che fine abbiano fatto.
Dal 1983 al 1999 la TV “Fininvest” (si chiamava ancora così al tempo) sui canali Italia 1, Canale 5 e Rete 4 diede largo spazio ai bambini con le trasmissioni pomeridiane Bim Bum Bam, Ciao Ciao e Pomeriggio con Five e tutti noi bambini aspettavamo con trepidazione non solo i cartoni animati, ma anche le buffe situazioni in cui si cacciavano i presentatori e i pupazzi che ne facevano parte.

– Su Italia 1 andava in onda Bim Bum Bam, il cui protagonista era Uan (italianizzazione di “One”, in onore di Italia 1), un peluche di colore rosa e fucsia dal profilo vagamente canino. Una era doppiato dalla voce di Giancarlo Muratori, che però morì nel 1995 e venne sostituito da Pietro Ubaldi, già voce di Four. Nei primi tempi indossava sempre la maglietta “012 Benetton” e fu protagonista di ben 16 edizioni affiancato da Paolo Bonolis, Deborah Magnaghi, Licia Colò e Manuela Blanchard Beillard.

– Su Rete 4 Ciao Ciao iniziò a trasmettere nel 1979, ma solo nel 1984 la rete venne acquistata da Fininvest; la trasmissione venne spostata all’ora di pranzo e apparve il pupazzo Four, dall’aspetto di orsetto marrone fan dei Duran Duran. Ciao Ciao era più indirizzato ad un pubblico di adolescenti, ma non si discostava molto da Bim Bum Bam; infatti il 4 luglio del 1988 Ciao Ciao passò su Italia 1 (sempre all’ora di pranzo ) aggiungendosi a Bim Bum Bam (che andava in onda il pomeriggio), e al fianco di Four (doppiato da Pietro Ubaldi) debuttò Deborah Magnaghi, poi sostituita da Paola Tovaglia, Flavio Albanese e Marco Milano.

– Su Canale 5 il 26 settembre del 1981 iniziò Pomeriggio con Five, dove Five era un draghetto di colore arancione che aveva la testa a forma di biscia (il “biscione” era il logo dell’azienda). Cobduceva il programma assieme a Fabrizia Carminati e Augusto Martelli. Era doppiato da Marco Columbro e si dice che il pupazzo sia stato ideato da Silvio Berlusconi in persona come regalo per suo figlio Piersilvio. Il pupazzo è stato protagonista anche di “Premiatissima”, nella quale regalava splendidi premi e gettoni d’oro con l’ “Operazione Five”.

Con l’arrivo del terzo millennio le trasmissioni per bambini vennero pian piano sostituite da altri programmi e i cartoni animati vennero dati senza l’introduzione e le scenette dei personaggi. Nel 2001 Mediaset decise di donare alla Scuola “Paolo Grassi” le mascotte originali delle quali esistono pochissime copie. Il furto fu organizzato e mirato esclusivamente alle mascotte delle tre reti Fininvest perché nella notte del 15 ottobre 2005 si scoprì che erano le uniche cose a mancare, nonostante ci fossero oggetti di valore monetario ben maggiore.
Alcuni anni dopo su internet i nostalgici degli anni ’80 hanno cercato di andare a fondo sulla questione, con addirittura una petizione e una richiesta di “liberare” i pupazzi rapiti. Per un breve periodo circolarono in rete delle fotografie in cui c’era Uan con in mano una copia dell’Espresso per sottolineare che era chissà dove ma in ottime condizioni. Non si è mai risaliti all’autore delle foto e ad oggi non si sa dove lui e gli altri pupazzi possano essere.
Piccola curiosità: se tutti ricordano Uan, Four e Five, in pochi ricordano il pupazzo di nome Ambrogio (in realtà c’erano anche le mascotte Fourino, serpente Bis e il cane Ivan), una specie di leone-scimmia dalla folta pelliccia color nocciola, naso marrone ed un muso giallastro. A differenza degli altri tre pupazzi Ambrogio non era la mascotte di una emittente televisiva e si dice che prendesse il nome da Sant’Ambrogio (a Milano c’era lo studio di Bim Bum Bam). Si unì ai personaggi di Bim Bum Bam alternandosi a Uan dalla stagione 1989/90, affiancato da Carlo Sacchetti e Debora Magnaghi e si dice che anche lui sia stato rubato assieme agli altri tre pupazzi.

FONTE: Misteri dal Mondo – Credere Per Vedere