Tunnel CrosspoolIl misterioso Tunnel Crosspool a Sheffield Inghilterra del Nord

Storie di passaggi segreti e lunghe gallerie sotterranee sotto le nostre città, sono cosi comuni che ormai fanno parte del folklore locale. Anche se molte di queste storie sono reali, altre sono solo leggende urbane.

Il Tunnel Crosspoll, di leggenda urbana ha ben poco…

Nella città di Sheffield, in Inghilterra, si sono sempre raccontate storie su gallerie abbandonate, passaggi segreti che collegano i vari edifici religiosi, bunker della guerra fredda e molto altro ancora.

Cinque anni fa nel sobborgo di Crosspool, ad ovest di Sheffield è stato scoperto un misterioso tunnel. Nel 2011, un uomo stava scavando nel giardino di casa sua a Manchester Road, quando ad un certo punto la sua pala ha colpito una grossa pietra che si trovava a circa un metro di profondità.

crosspool-tunnel-sheffield-2
Immagine di Google Maps, si dice che il Tunnel Crosspool attraversi i giardini di Manchester Road.

L’uomo incuriosito, ha cominciato a scavare intorno al masso scoprendo così quello che il Crosspool News ha descritto come: “Una linea di pietre, per tutta la larghezza del giardino.”

L’uomo insieme al figlio ha spostato diverse pietre aprendo un varco. Guardando all’interno ha scoperto che si trattava di un lunghissimo tunnel buio, che portava chi sa dove.

Da quel giorno molti residenti, durante alcuni lavori hanno avuto a che fare con il Tunnel Crosspool. A quanto pare il tunnel ha inizio sotto il Pub sportivo che si trova sulla Betty Lane e si conclude in fondo alla Coldwell lane, passando sotto i giardini di 51 residenze della Manchester Road.

Lo storico Judith Hanson, ha spiegato che il tunnel non compare sulle vecchie mappe della zona. Tuttavia la zona di Crosspool era ricca di giacimenti di carbone, compreso lo storico campo Hallam, la cui posizione esatta resta un mistero.

Hanson ha rivelato che si potrebbe trattare di un vecchio tunnel di drenaggio utilizzato, ma tutto resta ancora un mistero.

Il tunnel non è stato ancora esplorato del tutto perché bisogna prima metterlo in sicurezza. Restiamo in attesa per nuovi aggiornamenti.