Non una, ma due Mona Lisa!

La Gioconda del Louvre non è più sola, ma ha una gemella autenticata di recente. Ebbene sì, non si tratta di una delle tante imitazioni che molti pittori fecero per un po’ di soldi o di fama, ma di un secondo quadro di Monna Lisa, dipinto durante la vita di Leonardo da Vinci
L’opera è sicuramente del grande Maestro Leonardo da Vinci e d è una versione precedente della più famosa custodita nel Museo del Louvre. La Monna Lisa di Isleworth è stata autenticata per mezzo di test scientifici molto complessi. Il 15 Febbraio 2013 la Mona Lisa Foundation, come riporta il Guardian che da la grande notizia a tutto il mondo. La seconda Monna Lisa viene presentata a settembre a Ginevra, dopo essere stata riesumata da una cassaforte in Svizzera.
Il dipinto è stato ritrovato un secolo fa all’interno di una casa nel Somerset, dal collezionista inglese Hugh Blaker. Ora è nelle mani di un consorzio internazionale rimasto anonimo.
La donna raffigurata sarebbe la stessa, ma con circa 10 anni di meno, più sorridente e gioviale. Pr l’autenticazione è stato realizzato un test di datazione al carbonio: l’opera sarebbe stata realizzata tra il 1503 e il 1505, quindi è escluso che si tratti di una copia. Simili nel soggetto le due Gioconde hanno però alcuni dettagli a differenziarle, a cominciare dallo sfondo. Il quadro della seconda Gioconda è più grande di quello custodito al Louvre e questa Monna Lisa è dipinta su tela e non su tavola.
Questa copia è attualmente in possesso del Museo del Prado di Madrid, nel quale gli studi su quest’opera continuano. Una teoria che molti studiosi condividono attribuisce questa seconda Mona Lisa ad uno degli allievi del Maestro da Vinci, che potrebbe giustificare alcune incongruenze tra i due ritratti.
Ricordiamo però che il grande Leonardo dipinse molti quadri, di cui solo 20 dipinti sono giunti a noi ad oggi. Inoltre la National Gallery ha riunito nove di questi dipinti per una mostra e ha fatto notare che questo non sarebbe l’unico caso di due copie dello stesso soggetto che fece Leonardo: le due versioni della “Vergine delle rocce” è un altro esempio di due opere simili dipinte dal maestro. La National Gallery ha provato ad acquistare la copia della giovane Gioconda, ma il dipinto è troppo fragile per viaggiare.

FONTE: Misteri dal Mondo – Credere Per Vedere