albero-di-natale

Perché si fa l’albero di Natale?

L’albero di Natale è una delle tradizioni natalizie più diffuse al mondo. Si tratta di  alberi veri, però, sono molto diffusi anche gli alberi finti che non è necessario comprare ogni anno, in quanto durano diversi anni se trattati nel modo giusto. Dal più piccolo al più grande, viene decorato con luci, dolciumi, palline colorate, piccoli pacchettini regalo e tante altre cose.
Nella parte più alta, la punta, viene solitamente messa una stella cometa, che è il tocco finale per concludere l’addobbo dell’albero. È tradizione che ai suoi piedi vengano disposti i regali, in attesa del giorno di Natale in cui potranno essere aperti. Per tradizione l’albero deve essere preparato l’8 Dicembre, ovvero il giorno dell’Immacolata Concezione e viene rimosso il giorno dopo l’Epifania. L’albero di Natale viene fatto per simboleggiare il rinnovamento della vita ed è un simbolo tipico pagano già presente nel periodo Medievale, anche se successivamente è entrato a far parte della cultura Cristiana. questa usanza iniziò a far parte della tradizione della gente a partire dal diciottesimo secolo. Dal periodo del dopoguerra l’albero di Natale ha iniziato ad acquisire un significato commerciale e consumista dando vita ad un’ industria dell’addobbo natalizio, che va avanti ancora oggi. L’albero di Natale è stato in seguito collegato proprio al cristianesimo, col fatto che fosse definito come albero “di Natale” dove poniamo tutti i regali per ricordare il Signore e rendergli omaggio. La tradizione dell’albero di Natale ha iniziato la sua diffusione nel nord Europa, come quasi tutte le tradizioni natalizie, arrivando poi in tutto il Mondo.
Non esiste parte del mondo in cui non venga realizzato l’albero durante il periodo natalizio. Si usa rendere l’albero più ricco e luminoso possibile con tutte le bellissime decorazioni che si possono utilizzare.
Non esiste nessun limite per decorare l’albero, che può essere assolutamente personale senza allontanarsi troppo dalla tradizione. L’albero di Natale viene anche addobbato con oggetti che hanno un forte valore emotivo per chi decide di utilizzarli. Possono essere, per esempio, degli oggetti che sono stata dati in dono da persone care e quini si decide di metterli in posizione d’onore sull’albero. Per l’addobbo vengono utilizzati principalmente colori come l’oro, l’argento, il rosso e il verde che sono proprio i colori tipici del Natale. Questa è senza dubbio diventata ormai una tradizione forse un po’ più commerciale, ma si cerca sempre di non allontanarsi troppo dal suo reale significato e di tramandarla sempre di generazione in generazione.