Fantasma

Il fantasma, l’essere più amato dagli amanti del paranormale

Il fantasma (o spettro o larva) è un essere leggendario, è il più classico argomento della parapsicologia, di solito sono apparizioni di anime di defunti legate al luogo o da cause che ne hanno provocato la morte, molte persone giurano di avere nella vita avuto qualche visione. Ci si riferisce ad esso come ad una presenza incorporea di solito caratterizzata da alcuni elementi (avvolta in un sudario oppure senza testa, contornato da una certa luminescenza, produce un rumore di catene).

Del pari anche le circostanze delle apparizioni sono caratterizzate da elementi ricorrenti quali l’ora notturna, i luoghi lugubri e isolati, ecc. Il vocabolo fantasma, dal greco antico phantasma a sua volta da phantazo “io appaio”, aveva il significato di apparizione (intesa come manifestazione soprannaturale) e solo con il tempo il suo significato si è ristretto ad indicare l’apparizione di un defunto.

Il fantasma nella tradizione popolare e letteraria

Il fantasma è una figura ricorrente nella tradizione popolare e letteraria, praticamente di tutte le civiltà. Nella tradizione orientale e in quella greca e romana l’apparizione dei fantasmi non è associata al sentimento della paura. Il fantasma è un tipico personaggio della letteratura horror. Un esempio celebre si trova ad esempio nell’Amleto di William Shakespeare. Nei racconti horror i fantasmi infestano di frequente vecchi castelli o antiche magioni. Nei racconti per bambini, il fantasma può assumere un ruolo positivo.