Il fantasma di Bernarda Visconti è una delle apparizioni più famose di Milano

Il fantasma di Bernarda Visconti ( Milano )

Il fantasma di Bernarda Visconti figlia illegittima di Bernabò Visconti ( Milano )

Milano, può vantare alcune apparizioni di fantasmi di tutto rispetto, tra  i quali spicca,  il fantasma di Bernarda Visconti, figlia illegittima  di Bernabò Visconti, il signore che fece il bello e il brutto tempo a Milano, dopo aver preso il potere nel 1355.

Bernabò Visconti

Bernabò era un uomo, prepotente, collerico, privo di misura, impietoso davanti agli avversari, avido di gloria e di potere, irrispettoso dei più elementari legami umani e sociali, come quelli verso i parenti. La madre di Bernarda Visconti, si chiamava Giovannola di Montebretto, una delle giovani che “lavorava” per Bernabò. La ragazza allegra, disinvolta,  non era per nulla intimorita dalla fama sinistra del nero Signore.

Bernarda all’eta di 14 anni, venne promessa in sposa dal padre, a Giovanni Suardo, un condottiero bergamasco, discendete di una affermata e ricca famiglia ghibellina, alleata dei Visconti. Bernardina, però, di quell’unione impostagli non ne voleva sapere niente. Anche se consapevole, che avrebbe dovuto rassegnarsi ad essa, presa da un’impeto di passione cadde tra le braccia di Antoniolo Zotta.

Bernabò Visconti, li scopri è la punizione fu tremenda. Zotta, falsamente accusato di furto, venne sottoposto a barbare torture fino a fargli ammettere la colpa che gli veniva attribuita, ma che in realtà non aveva mai commesso. Venne condannato a morte, per impiccagione. Ancora peggiore fu la punizione di Bernarda Visconti. La ragazza venne murata viva in una segreta della famigerata rocchetta di Porta Nuova. Trascorse sette mesi, nella completa oscurità, cibandosi di pane e acqua fino a quando il suo corpo cedette per le terribili sofferenze.

La manifestazione del fantasma di Bernarda Visconti

Ad un anno esatto dalla sua morte, il fantasma Bernarda Visconti, cominciò a manifestarsi sotto varie spoglie da Milano a Bologna. Le apparizioni del fantasma di Bernardina, si fecerò cosi insistenti che convinsero Bernabò, a riesumare i resti della figlia per verificare che fosse realmente morta.

Ancora oggi il fantasma Bernarda Visconti, vaga per il chiostro di Santa Redegonda. Il fantasma di Bernardina, viene descritto da molti, come una figura femminile, vestita di nero, con il volto coperta o da una maschera di cuoio o da un velo nero è l’accompagna un profumo di violette. Il suo spirito inquieto ha l’abitudine di prendere sotto braccio i passanti terrorizzandoli.