poltergeistIl poltergeist della famiglia Lowe

Il 10 novembre 1962, il ricercatore psichico Raymond Bayless, mentre sfoglia il Los Angeles Times, tra i tanti articoli presenti, uno in particolare colpisce la sua attenzione: Il trafiletto raccontava dell’odissea della famiglia Lowe, che dopo essere stata barricata per oltre quattro mesi in una casa di Big Bear City (Californi, USA), riuscì  a scappare in preda al panico, vittima di una vera e propria pioggia di pietre, lanciate da un poltergeist.

Il termine deriva dal tedesco che significa “spirito che fa chiasso” o “spirito burlone”, e indica uno dei fenomeni più strani e sconcertanti di cui si occupi la parapsicologia: rumori senza ragione. cadute improvvise o spostamenti di oggetti, sassi che attraversano soffitti e pareti, squilli di campanelli, accendersi e spegnersi di lampadine. Se tali fenomeni avvengono in presenza dell’uomo vengono attribuiti a giovani in età prepuberale oppure persone anziane, in quanto possono presentare delle energie non incanalate che vanno a proiettarsi nell’ambiente circostante. Quando il luogo è disabitato, si suppone che sia scatenato da qualche energie che pervade l’ambiente o da qualche entità dei mondi invisibili.La cosa curiosa è che spesso gli oggetti fragili non si rompono mentre quelli solidi vanno in pezzi.

Gli episodi di  poltergeist, secondo i sostenitori di tale teoria , tendono inoltre ad essere accompagnati da altri tipi di manifestazione soprannaturali come l’autombustione, la levitazione di persone, comparsa di pozze d’acqua e si scritte sui muri fino alla produzione di voci.

Le prime testimonianze sulla presenza di poltergeist, risalgono all’antica Roma, e se ne fa menzione in documenti del Medioevo in Germani, Galles e Cina. Molto spesso capita che i poltergeist abbiano un odio smisurato verso un singolo componente della famiglia, e non sono infrequenti casi di manifestazioni di questo tipo in cui la vittima viene quasi uccisa.

Come abbiamo detto prima, una delle manifestazioni tipiche del poltergeist è il lancio di pietre. Esistono casi documentati che risalgono ber prima il Medioevo. Nel’858, la cittadina di Bingen sun Reno (Germania) diventa teatro di una pioggia di sassi, lanciati da chissà dove; nel 1903 un olandese residente a Sumatra (Indonesia) viene svegliato di soprassalto, da una pioggia di sassi che sfonda il soffitto della sua camera da letto; nel 1592 incredibilmente caddero dei massi pesanti 10Kg ciascuno su una fattoria dell’Oxfordshire (Inghilterra). Questi sono solo alcuni esempi di lanci di pietre da parte di poltergeist, ma ne esistono molti altri.

Ritornando alla famiglia Lowe, le pietre che volavano verso di loro sembravano incredibilmente leggere, tutti i membri della famiglia colpiti dai sassi, non presentavano nessuna lesione, il che è impossibile, perché si trattava degli stessi sassi che avevano sfondato le finestre della casa e distrutto i mobili.

—Quelle accorse alla famiglia Lowe sono caratteristiche tipiche dei fenomeni poltergeist. – Raymond Bayless

Quello che successe alla famiglia Lowe, divenne molto famoso, tutti avevano una loro teoria, qualcuno parlava di una pioggia di meteoriti, altri di venti impetuosi, tutto pur di non accettare l’idea che qualcuno o qualcosa si sia impossessato della casa dei Lowe.

Lo sceriffo di San Bernardino che seguiva il caso, lo archiviò come insoluto.

— Da dove vengono codesti proiettili che per il pese e la distanza da cui vengono lanciati non sono certo di mano mortale? – Rapporto della gendarmeria francese su un evento di pietre volanti contra la casa di un carbonaio parigino, 1846