La Pisadeira (conosciuta anche con il nome di Pesadeira) nella tradizione brasiliana, è una strega, un mostro del sonno, essere soprannaturale che nel corso nel sonno delle persone si siede sul loro petto, ne disturba il respiro e provoca dei terribili incubi.
Il mostro Pisadeira corrisponde alla Pesanta della Catalogna, all’uqumangirniq degli eschimesi canadesi, e allo spirito vendicativo giapponese.
Molte persone nella loro vita sperimentano una sensazione strana mentre dormono, come un’oppressione al petto ed un senso di immobilità. Ebbene, secondo la tradizione di vari Paesi, si tratterebbe proprio dell’opera della Pisadeira, che si siede sul petto dei malcapitati.

La strega viene descritta nella tradizione come una donna ossuta e magra, con piccole braccia e gambe e capelli neri e lunghissimi. Ha un naso appuntito ed occhi rossi spaventosi, mani con lunghissime dita e artigli giallastri. L’interno della sua bocca è di colore verde, mentre i suoi denti sono affilati e lunghi come quelli di una bestia feroce.
La descrizione della Pisadeira ne fa un mostro estremamente spaventoso, terrificante, che nessuno vorrebbe mai incontrare. Secondo la tradizione brasiliana, questo mostro notturno è silenzioso e quindi non viene sentito, ma può emettere dei versi misteriosi e terrificanti.
Solitamente questo mostro attacca coloro che vanno a dormire dopo aver avuto dei pasti molto abbondanti e che dormono con la pancia in su. Secondo la leggenda, il mostro notturno entra nella stanza e sale sullo stomaco della vittima, quindi lo schiaccia con forza, causando un soffocamento e l’interruzione della respirazione.

Quando ci si sveglia, ci si sente del tutto paralizzati dal terrore ed incapaci di riuscire a muoversi. Non puoi fare nulla, mentre la Pisadeira cerca di ucciderti, perché i muscoli del corpo non reagiscono e non riesci neppure ad urlare. La tua paura continuerà a nutrire questo mostro. A questo punto la Pisadeira potrebbe fuggire nell’oscurità, andarsene come se nulla fosse accaduto, lasciando nella sua vittima un senso vago di terrore, di impotenza, di angoscia. Se volete evitare che la Pisadeira venga a farvi visita, non mangiate troppo prima di andare a dormire… e cercate di mantenere una piccola luce accesa nella vostra stanza.