La biblioteca WillardLuoghi infestati: La biblioteca Willard

Ricordate la scena della libreria del film “Ghostbusters” del 1984? Per chi non la ricorda la riassumo brevemente: nella biblioteca pubblica di New York i 4 acchiappafantasmi si trovano faccia a faccia con una figura eterea, quello dell’ex bibliotecaria Eleanor Twitty, la “Signora in Grigio”.
Ecco, qualcosa di simile accade in Indiana, nella città di Evansville. La Willard Library si trova sulla 21 First Avenue, fu trasformata in biblioteca nel lontano 1885 ed è tutt’oggi la più antica biblioteca dello stato.
Ma le centinaia di visitatori che ogni giorno si recano nella biblioteca non sono gli unici ospiti silenziosi: c’è anche lo spirito di una donna velata in grigio, che alcuni dicono essere Louise Carpenter, figlia del fondatore della biblioteca, Willard Carpenter. Molti dipendenti della biblioteca sostengono che la “Grey Lady” non è malvagia: hanno più volte visto la Signora in Grigio aggirarsi tra gli scaffali senza disturbare gli altri presenti. Ci sono segnalazioni di centinaia, forse migliaia, di incontri spettrali con la Willard: a volte la sua presenza è accompagnata dal forte profumo di muschio, altre volte si fa notare spostando dei libri, accendendo o spegnendo luci, aprendo o chiudendo i rubinetti dei bagni.
Il primo caso di apparizione accadde nel 1937, durante una fredda notte d’inverno. Secondo quanto riporta la cronaca dell’epoca un impiegato della Willard Library scese nel seminterrato per alimentare il fuoco e all’improvviso, vicino alla fornace, apparve una strana figura femminile evanescente vestita con un lungo abito grigio. Prima che l’uomo riuscisse a riprendersi dallo shock, la figura scomparve.
Da quell’episodio la signora in grigio tornò a farsi vedere più volte, a diverse persone e in diversi modi. Oggi una squadra di tecnici e ricercatori ha installato all’interno della struttura sofisticate telecamere aggiornate ogni 30 secondi, alcune anche a raggi infrarossi. Sorvegliano tre diverse aree: lo studio dove si effettuano ricerche, l’area destinata ai bambini e il seminterrato in cui nel 1937 avvenne la prima apparizione del fantasma. Ogni settimana le immagini catturate dalle telecamere vengono controllate e quasi sempre ci sono dei fotogrammi insoliti: esposti sul sito della biblioteca, molti affermando che contengano l’immagine spettrale della presunta Lady, o di altri visitatori fantasma.
Le teorie sul motivo della presenza della signora in grigio sono molte: alcune persone affermano che il suo fantasma provenga da un cimitero nelle vicinanze; altri dicono che la donna morì all’interno della biblioteca e che, amando moltissimo i libri, ella non abbandonò mai il luogo in cui perse la vita (alcuni dicono anche che si ingelosisca quando gli umani si mettano a leggere i suoi preziosi libri). Infine c’è chi afferma che il padre non volle cederla alla figlia alla sua morte e che per questo il suo fantasma ritornò nel luogo che le causò tanto dolore e rimpianto durante la vita.
Tutti coloro che sostengono quest’ultima opinione sono convinti che lo spirito di Louise Carpenter continuerà ad infestare la biblioteca fino a quando questa non tornerà di proprietà della famiglia Carpenter.

FONTE: Misteri dal Mondo – Credere Per Vedere