corone di piume
Corona di piume datata tra il 1800 e il 1930. Foto di Lori Kimball / www.veraviola.com

Nella cultura dei monti Appalachi, il bizzarro fenomeno di corone di piume trovate nei cuscini di persone malate è diventato un presagio di morte

I cuscini di piume al giorno d’oggi sono rari quanto il Mostro di Loch Ness, ma tempo fa erano molto diffusi.
Anni fa, gli abitanti dell’Appalachia iniziarono a notare uno strano fenomeno: nei cuscini dei malati gravi o dei defunti venivano trovate strane masse di piume somiglianti a corone.
Questi oggetti presero il nome di “Corone della Morte” (o meno comunemente, Corone dell’angelo). Le Corone della Morte hanno di solito trame fitte e elaborate che ricordano un disco o una corona. I calami sono rivolti sempre verso l’interno e, anche se rare, si trovano solo nei cuscini di piume dei defunti o dei malati.
A causa della natura isolata e rurale dell’area, il fenomeno sembra accadere solo nella zona dei Monti Appalachi, o negli stati dove è emigrata la popolazione di queste montagne, come il Missouri, l’Indiana e l’Ohio. Purtroppo è una credenza quasi perduta, ora che la maggior parte delle persone hanno abbandonato i cuscini di piume in favore della gommapiuma o altre fibre sintetiche.

Io sono stato abbastanza fortunato da sentire il racconto di una corona della morte quando ero bambino, altrimenti probabilmente non sarei a conoscenza della loro esistenza. La mia famiglia è vissuta per generazioni a Hall County, Georgia, a poche miglia dai piedi dei Monti Blue Ridge.
La mia prozia venne a trovarci quando avevo circa 5 anni. Si mise a parlare della recente scomparsa del suo anziano padre. Era rimasto ucciso mentre superava l’autobus da cui era appena sceso. Una macchina sfrecciò accanto senza prestare attenzione, investendo il vecchio. Così lei si era ritrovata costretta a svolgere il triste compito di occuparsi degli effetti personali del padre. Quando sollevò l’antico cuscino di piume del defunto, sentì qualcosa di duro al suo interno. Fece per buttare il guanciale, ma qualcosa la spinse a vedere cosa vi fosse al suo interno. Lo aprì e e tastò il cuscino alla ricerca di quello che aveva sentito. Con suo sommo stupore, trovò un’intricata spirale di piume intrecciate, grande più o meno quanto un nido d’uccello. Lo interpretò come un segno che suo padre era andato in paradiso.
Dopo diversi minuti passati a convincermi, mi persuase ad andare a giocare. Dopo un po’, mi dimenticai di tutta la faccenda, fino al momento di andare a dormire ovviamente. Mi ricordo che strizzai e stropicciai il mio cuscino alla ricerca di qualsiasi cosa che ricordasse anche solo vagamente una “corona della morte”. Non la trovai e solo allora riuscii ad addormentarmi.

corone di piume 2
Antica Corona della Morte in una campana di vetro, con fotografia post mortem e biglietto di condoglianze. Foto di Lori Kimball.

Queste strane formazioni sono di solito interpretate come un segno divino, ma gli scettici credono che i movimenti di un moribondo, il rigirarsi continuo ed agitato unito al sudore della febbre, siano la causa della formazione di questi oggetti.
Se sei uno di quelli che dorme ancora su un cuscino di piume, non disperare in caso trovassi una corona della morte nel tuo cuscino stanotte: un’antica storia sostiene che se rompi una di queste corone puoi salvare dalla morte il padrone del cuscino.

Una collezione di queste stranezze può essere trovata al Museo dell’Appalachia a Clinton, Tennessee.

FONTE: http://creepypasta.forumcommunity.net