Il cuore maledetto
Ho già postato articoli di incredibili coincidenze, soprattutto quelle che riguardano due persone che nemmeno potevano conoscersi. Questo caso però supera di gran lunga tutti gli altri per quanto riguarda la stranezza.
“Terry Cottle e Sonny Graham: due vite, un solo cuore.”
Tutto si riassume in questa unica frase e vedrete che al termine della lettura mi darete ragione.
Il destino che ha legato Terry e Sonny si è manifestato appunto nei battiti di un cuore, che è stato trapiantato dal primo al secondo soggetto. Hanno vissuto quindi con lo stesso cuore, ma non solo: hanno amato la stessa donna e alla fine sono morti allo stesso modo.
Nel 1996 Terry e Cheryl Cottle erano sposati e vivevano a Charleston, ma Terry, a soli 33 anni, era in piena crisi esistenziale. La depressione era iniziata pochi mesi prima quando venne licenziato dall’azienda in cui lavorava per esubero di personale. Terry e Cheryl facevano fatica a far quadrare i conti e Terry non riusciva a trovare un lavoro che gli permettesse di dormire sonni tranquilli.
Un colpo di pistola alla gola, nel giardino di casa, fu l’unica soluzione che Terry trovò ai suoi problemi.
Nel 1995 Sonny Graham, allora direttore dell’Heritage Golf Tournament di Sea Pine, nella Carolina del Nord, era praticamente in punto di morte per un problema cardiaco. Messo in lista d’attesa per un trapianto, Graham è sopravvissuto grazie al suicidio di Terry Cottle.
Cottle, in fin di vita e senza speranza di ripresa al Medical University of South Carolina era stato staccato dal respiratore per poter dare in tempo utile il cuore a Sonny Graham. Dopo il trapianto il redivivo riconoscente ha cominciato a scrivere lettere alla famiglia Cottle e nel 1997 ha incontrato per la prima volta la vedova del suo donatore.
«Non appena ho visto Cheryl ho avuto l’impressione di conoscerla da sempre. Non riuscivo a staccare i miei occhi da lei. L’ho guardata per ore ed ore ed ho capito che era fatta per me».
Nel 2001 Sonny Graham comprò una casa a Vidalia, in Georgia, per Cheryl Cottle e i suoi quattro bambini. Nel 2004, dopo essere andato in pensione, convinse Cheryl a convivere. Poiché Graham aveva due figli da un precedente matrimonio la coppia poteva vantare un gran bella famiglia. I due divennero presto una coppia molto unita.
Il 4 aprile 2008, a dodici anni di distanza, Sonny si uccide, esattamente come aveva fatto Cottle dodici anni fa, con un colpo di pistola alla gola.
Sonny Graham aveva 69 anni ed è stato trovato cadavere nel cortile di casa dalla polizia chiamata dai vicini.
Il capo della polizia ha così commentato:
«Sembra veramente un semplice suicidio , ma la gente che conosce la vittima non si dà pace. Quest’uomo per una ragione che nessuno riesce a spiegare ha deciso di morire in modo inquietante, esattamente come colui che gli ha donato il cuore».
Ad oggi ancora nessuno è riuscito a spiegare il motivo del gesto di Graham: a differenza di Terry la vita gli aveva sempre sorriso e, almeno in apparenza, viveva felice assieme alla sua famiglia allargata.
Cosa lo ha portato a compiere quel gesto? Forse quel cuore era destinato a smettere di battere anni prima ed aveva concesso anche fin troppo tempo a Sonny per conoscere la donna a cui era stato offerto in pegno d’amore da Terry.