Baldoon CastleBaldoon Castle e la triste storia di Janet Dalrymple

Baldoon Castle si trova a circa 130 chilometri a sud di Glasgow. Si tratta di un castello scozzese, che ha visto la sua fama decadere nel tempo. Le mura sono ormai circondate dalla vegetazione, l’intero edifico è in totale stato d’abbandono e di disfacimento.

Baldoon Castle però, non è stato sempre cosi; nella metà del 17° secolo, il castello era sempre pieno di gente, si tenevano spesso feste e banchetti. Fino ad un nefasto giorno di agosto.

Janet è la figlia del facoltoso giurista e statista sir James Dalrymple, uomo di grande intelletto sposato con una moglie austera ed altezzosa. Janet sin da piccolissima è innamorata del nobile decaduto lord Archibald Rutherford. I due ragazzi da tempo progettano il loro futuro insieme. Archibald si spinge anche a chiederla in sposa, e la ragazza accetta, entusiasta.

La signora Dalrymple, non è affatto d’accordo sul matrimonio. Convince il marito, a far romper a Janet il fidanzamento, organizzando un nuovo matrimonio con David Dunbar, erede della prestigiosa famiglia Baldoon e, ironicamente nipote di Archibald.

La giovane si rassegna all’idea di vivere la sua vita insieme ad un uomo che non ama. Sposa quindi, David il 24 agosto del 1669. Matrimonio in pompa magna, pranzo luculliano ed infine gli sposi si ritirano per la prima notte di nozze. Che sarà anche l’ultima.

Urla disumane giungono dalle stanze interne del castello, e gli invitati intenti a gozzovigliare si accalcano alla porta della coppia. Qui trovano David che sta affogando letteralmente in un mare di sangue e la giovane moglie, con indosso ancora l’abito nuziale sporco di sangue, rannicchiata in un angolo che stringe con tutte le sue forze il coltello intriso di sangue di lui. La fanciulla è in grado di riferire solo frasi sconnesse, come se stesse recitando una preghiera in una lingua sconosciuta. Le uniche parole che gli astanti sono in grado di afferrare sono

Prendi la tua cara sposa…

David sopravvivere, nonostante le gravi ferite, mentre Janet morirà meno di un mese dopo. David non sarà mai in grado di spiegare cosa successe quella notte, e non sarà mai sicuro che sia stata la sposa ad accoltellarlo.

Ancora oggi, la verità su Janet non è stata scoperta, ma nei dintorni di Baldoon Castle le teorie sono tre.

. La prima, è quella più ovvia; Janet tanta di uccidere David approfittando della prima notte di nozze, dopo essere impazzita pensando alla vita senza amore che l’attende.

. La seconda suggerisce che Archibald, il fidanzato ripudiato, penetri di soppiatto nella stanza da letto dell’amata, ed accoltelli David per mantenere intatta la purezza della fanciulla che ama.

. La terza, infine, chiama in causa il demonio: Janet non ama David, e non vuole sposarlo. Approfittando del suo dolore, il diavolo le si presenta, e si offre di risolvere la questione per lei –a modo suo, ovvio. Janet accetta, e cosi Satana accoltella David, dissolvendosi nella notte. Janet istintivamente, resasi conto di ciò che sta succedendo dinanzi ai suoi occhi, afferra il coltello per cacciare via il demonio. La visione di morte porterà infine la ragazza alla follia.

Qualunque sia la verità, una cosa è certa, Baldoon Castle è la dimora del fantasma di Janet. Spesso viene vista camminare silente per i corridoi, tirandosi dietro il vestito da sposa macchiato di sangue.

Questa storia ha ispirato il romanzo storico “La sposa di Lammermoor” di Walter Scott del 1989.