2

Il mistero delle stimmate

Le stimmate, segni sanguinanti, alle mani, ai piedi e avvolte al costato e alla fronte. Sono le ferite patite da Cristo. Buchi nelle mani e nei piedi provocati dai chiodi, durante la crocifissione, lo squarcio al costato ad opera della lancia e le ferite sulla fronte, dove, secondo il Vangelo, fu calcata la corona di spine. Da sette secoli gli uomini e le donne, che posseggono questi segni sono un numero molto basso in tutto il mondo, di fatti una leggenda dice, che per ogni epoca non vi devono essere più di dodici persone stimmatizzate ( come gli apostoli ) Ci sono state e vi sono tuttora molte persone che anno portato e portano questi segni. Avvolte capita che le stimmati vengano e scompaiano ( dopo una grossa fuori uscita di sangue) e questo può accadere per anni. Vi sono casi in cui, i stimmatizzati piangono lacrime di sangue. Non si è ancora scoperto come questo possa avvenire, ma vi sono molte pensieri contrastanti.
Non si hanno casi attendibili in cui degli scienziati abbiano visto delle stimmate in formazione, nè sono state eseguite osservazioni rigorose e ininterrotte per stabilire se esse sparivano naturalmente dopo un certo tempo. Oltre quella soprannaturale, sono state avanzate diverse congetture.

– Affezione dermatologica, fraintesa da soggetti predisposti a interpretarla come segno soprannaturale.
– Fenomeno psicosomatico. Nelle personalità isteriche sono comuni alcuni fenomeni psicosomatici (indotti sul corpo dalla psiche). Poiché esistono tratti della personalità simili tra molti mistici e gli isterici, anche per le stimmate si tratterebbe di fenomeni dovuti a suggestione o autosuggestione. Peraltro non è mai stato possibile provocare le stimmate tramite l’ipnosi.
– Lesioni autoinferte, più o meno consciamente: durante uno periodo di estasi ma anche per frode deliberata a scopo di fama, lucro, o per un malinteso senso della fede.

Queste sono solo piccole congetture, tuttavia le stimmate nel ventunesimo secolo restano ancora un punto interrogativo avvolto da un velo di soprannaturale.

Per un approfondimento visitate il sito della cicap da cui è stato estratto questo piccolo articolo.