Il misterioso regno dei funghi

Normalmente siamo abituati a distinguere gli esseri viventi in due grandi categorie: animali e vegetali (l’uomo fa parte degli animali). In realtà i le specie viventi si suddividono in 5 regni: animali, vegetali, funghi, protisti e cromisti (questi ultimi due raccolgono organismi unicellulari come protozoi e alghe). Escludendo gli ultimi due, che sono per lo più… noti a scienziati e che al nostro occhio sono invisibili, il regno dei funghi è quello che tutti noi tendiamo a credere marginale e trascurabile rispetto ai vegetali e agli animali. Nulla di più sbagliato.
Sapete qual è l’essere vivente più grande del mondo? Non è un animale (molti risponderebbero la balenottera azzurra) e nemmeno un albero (qualcuno direbbe Hyperion, che è l’albero più alto del mondo, una “sequoia sempervirens” della California settentrionale la cui altezza è di 115,55 m): non sono che esseri insignificanti rispetto all’ Armillaria, un fungo dalle dimensioni mastodontiche. L’esemplare più grande si trova in Oregon e per lui è stata stimata un’età di 2.400 anni. Il suo micelio raggiunge un diametro di 4 km ed un’estensione di 8 km2.
Ad oggi sono state classificate oltre 100.000 specie di funghi, alcuni innocui, ma altri letali per l’uomo. Ad essere precisi ogni fungo è tossico per l’uomo, ma la tossicità di alcuni che noi mangiamo è talmente bassa da essere irrilevante e dipende solo dalla quantità che ne mangiamo.
Animali e uomini sono preda di alcuni funghi parassiti, ma in realtà chi ci rimette a favore dei funghi è per lo più il regno vegetale. I miceli dei funghi normalmente si sviluppano di pari passo con le radici delle piante: quando la pianta è giovane solo alcuni funghi sono in grado di colonizzare la sua radice e diventarne parassita, ma man mano che la radice cresce altri funghi possono far attecchire spore ai piedi della pianta e svilupparsi lungo le radici e la corteccia. In poche parole i funghi sono organismi parassiti che si evolvono a discapito degli altri esseri viventi e diventano sempre più aggressivi man mano che l’organismo cresce.
L’uomo ha iniziato a studiare i funghi in tempi relativamente recenti, tra il 1500 e il 1600, ma i funghi sono stati oggetto di interesse fin dalla più lontana preistoria, associati ad eventi magici e soprannaturali o usati durante cerimonie di tipo religioso.
Ma perchè l’uomo dovrebbe interessarsi così tanto al regno fungino?

I FUNGHI SONO MAGICI: Le leggende sui funghi sono tantissime, una tra tutte è il cerchio fatato, un cerchio nei boschi fatto di funghi che sarebbe un portale usato dal Piccolo Popolo per entrare nel loro mondo. Nell’antica Cina il fungo “ku o chih” (una varietà è usato nella cucina cinese ancora oggi) era considerato simbolo di lunga vita e, se mangiato nelle giuste quantità, garantiva l’immortalità. Molte storielle e racconti per bambini hanno come protagonisti i funghi, sia come case di gnomi sia come alimento dai poteri magici (Alice nel paese delle meraviglie, tanto per citarne uno).

I FUNGHI SONO LA VOCE DELLA NATURA: La micologia (la scienza che studia i funghi) è un buon metodo per scoprire gli effetti dell’uomo, dell’inquinamento, di catastrofi su una porzione di territorio. La crescita fungina, pur essendo varia e soggetta a al clima, è indicativa dello stato di salute di una foresta e degli animali. Tanto per fare un esempio, dopo la catastrofe di Chernobyl in tutta l’Europa centro-meridionale si registrò una crescita anomala di funghi per circe 3 anni e vennero scoperta varietà mai catalogate prima di allora. Lo studio collegò il fenomeno all’effetto della polvere radioattiva alzatasi dalla centrale, e gli strascichi si protrassero per quasi 5 anni (il che poi venne rapportato allo stato di salute delle piante e degli animali).

I FUNGHI SONO SPAZZINI: Oltre agli organismi saprofagi e quelli che decompongono i vegetali, i funghi sono spesso una fonte importantissima di pulizia del nostro terreno. I miceli si sviluppano non solo dalle radici degli alberi, ma anche da tronchi marcescenti, da arbusti caduti o tagliati e aiutano a completare il ciclo della vita biologica distruggendo l’organismo morto o morente.

I FUNGHI SONO MALVAGI: Eh, sì, se proprio si vuole “umanizzare” i funghi si potrebbe dire che non c’è nulla di più malvagio di un fungo. in Brasile sono state scoperte 4 specie di funghi che trasformano le formiche in zombie. Il più aggressivo si chiama “Ophiocordyceps” ed entra negli insetti per “controllarne” la mente ai propri fini prima di ucciderli; una volta che le sue spore sono mature spunta dalla testa dell’insetto “zombie” e si trasmette dai cadaveri ad altri insetti sani.

I FUNGHI SONO BUONI: Che buono il porcino! Non c’è dubbio che i funghi siano uno dei piatti prelibati in quasi tutte le culture mondiali. Ce ne sono moltissimi commestibili e i piatti a base di funghi non si contano. C’erto, i gusti sono gusti, ma l’aroma di funghi in un piatto da quel tocco in più! Un po’ di funghi che appaiono sulle nostre tavole? Agaricus campestris (prataiolo), Agrocybe aegerita (pioppini o chiodini), Amanita caesarea (ovulo buono), Armillaria mellea ( famigliola), Boletus edulis ( il nostro amato porcino), Cantharellus cibarius (gallinaccio), Macrolepiota procera (mazza di tamburo), Agaricus bisporus (il più comune champignon).

I FUNGHI SONO UN MODO PER COMUNICARE CON GLI DEI: La più antica testimonianza di uso di funghi allucinogeni è documentata nella preistorica arte rupestre del Sahara centrale e risale a circa 9000 anni fa. Nel dipinto è rappresentata una cerimonia rituale in cui ogni individuo tiene in mano un fungo, collegato da una linea interrotta alla testa del soggetto, forse a rappresentazione del fluido che si trasmette dal fungo alla mente umana. Ancora oggi gli usi dei funghi allucinogeni in rituali mistici, sopratutto nei paesi dell’America centro-meridionale e dell’Asia meridionale, è frequentissimo: si crede infatti che in funghi siano un mezzo con il quale la mente umana si mette in contatto con altre dimensioni o con le divinità.

I FUNGHI SONO DI INFINITI COLORI E FORME:E’ proprio vero, ogni anno vengono catalogate centinaia di nuove specie di funghi, alcuni dalle forme bizzarre o colori unici. Cito ad esempio il Neonothopanus gardneri, uno dei più grandi e più brillanti di tutti i funghi, ma che è anche bioluminescente!

I FUNGHI SONO OVUNQUE: Creature fra le più strane esistenti in natura, i funghi si adattano a quasi tutti gli ambienti terrestri: sui ghiacciai alpini dove si trova un temperatura media costantemente sotto zero esistono varietà di funghi che possono “dormire” per anni, fino a quando la condizioni saranno favorevoli a far maturare il frutto e le spore; lungo le pendici di molti vulcani attivi sono stati trovati dei funghi, addirittura dei porcini; ci sono funghi in grado di resistere alle radiazioni e ne sono stati trovati tra le barre di uranio della centrale di Fukushima dopo il disastro dell’11 marzo 2011.

I FUNGHI SONO IMMORTALI: Beh, più che immortali sono difficili da estirpare perchè noi siamo abituati a considerare fungo solo il “frutto” del micelio, mentre le radici (un intreccio di filamenti detti “ife”) si propagano per metri e metri sotto terra e vivono virtualmente in eterno se non interviene una gente esterno a distruggerle. Come esempio ritorno al fungo più grande del mondo che sopravvive da oltre 2400 anni…

I FUNGHI CI SALVANO LA VITA: I poteri guaritori dei funghi sono conosciuti da millenni, ma oggi la micoterapia si è talmente evoluta che molti medicinali sono a base di estratti di funghi. I funghi (non tutti eh, solo quelli medicinali) rinforzano le funzioni vitali e le difese dell’organismo, aumentano le difese immunitarie, la salute dello stomaco, del fegato, dell’apparato digestivo, della pelle; favoriscono il metabolismo del colesterolo, la riduzione della glicemia, e favoriscono l’equilibrio dell’apparato nervoso circolatorio, renale, della pelle e tantissimo altro ancora!

I FUNGHI CI PARLANO (?): I bravi cercatori di funghi (io ci ho provato, ma senza successo) sanno che i funghi spesso hanno un comportamento strano, che sembra indicare la posizione dei suoi simili. Certe specie di funghi (tra cui alche il comune porcino) a volte sviluppa una malformazione in cui parte del gambo si contorce e si piega, quasi a formare una freccia: se seguite quella direzione è sicuro che troverete uno o più funghi di quel tipo. A volte a piegarsi è l’ombrello del fungo e l’effetto è uguale: un metodo infallibile per indicare la posizione dei suoi simili!

I FUNGHI SONO ANCORA UN PROFONDO MISTERO: Per secoli, l’uomo ha continuato a mangiare funghi senza sapere quasi nulla di loro. Ciò che oggi sappiamo sui funghi, grazie a studi di carattere tossicologico, ecologico, patologico e sistematico, è una recente conquista, ma non ancora sufficiente a svelare tutti i misteri di questo regno vivente. Pur avendo un antenato comune si stimano circa 1,5 milioni di specie, di cui ne sconosciamo meno del 10%. Nel bosco questi silenziosi abitanti trovano l’ambiente ideale per sopravvivere, spesso lontano dagli occhi umani. C’è chi pensa che i funghi che raccogliamo “vogliano” farsi trovare, perchè è una cosa certa: si può percorrere un sentiero per 20 volte consecutive e non vederli, anche se sono lì a guardarci…

FONTE: Misteri dal Mondo – Credere Per Vedere