Le incredibili fotografie che mostrano le onde ghiacciate di Nantucket

Jonathan Nimerfroh, surfista e fotografo, è riuscito ad immortalare un fenomeno raro ed insolito: le onde ghiacciate sull’isola di Nantucket, al largo delle coste del Massachusetts. Le fotografie riassalgono al marzo scorso, periodo in cui nella zona la temperatura si aggirava intorno ai –15°C, e grazie proprio a quest’ultima ed a una serie di condizioni assolutamente uniche, la parte superficiale dell’oceano Atlantico si ghiacciò.

L’intenzione di Nimerfroh era quella di recarsi a mare per allenarsi con la tavola da surf, ma quando raggiunse la spiaggia si trovò di fronte questo affascinante spettacolo.

Lo strano fenomeno non è stato ancora del tutto spiegato, infatti in Alaska durante l’inverno le temperature scendono molto al di sotto dei -15°C, creando un leggero stato di ghiaccio che viene rotto dalle onde. In questo caso il fenomeno è il contrario, il ghiaccio ha bloccato le onde.

Nimerfroh, a distanza di qualche giorno si è recato nuovamente nella stessa spiaggia, ma le onde ghiacciate erano completamente sparite.