Un giardino in bottiglia che cresce senza acqua dal 1960

La domenica di Pasqua del 1960, David Latimer decise di piantare un seme in una grossa bottiglia di vetro, in quel momento tutto pensava, tranne il fanno che quella pianta fosse ancora lì mezzo secolo dopo.
Dopo 57 anni, la pianta all’interno della bottiglia continua a crescere, nonostante l’ultima volta che sia stata innaffiata fu nel 1972.

Per creare questo piccolo giardino in bottiglia, David Latimer, utilizzo del compost e poi lo seminò con della Tradescantia, innaffiandolo con circa mezzo litro d’acqua.

L’ultima volta che la damigiana venne aperta fu nel 1972, per innaffiarla, da quel momento il piccolo giardino è in regime di completo auto-sostentamento.

Le foglie morte riescono a produrre l’anidrite carbonica necessaria alla fotosintesi e alla nutrizione delle piante. L’umidità che si accumula all’interno della bottiglia, crea una specie di pioggia naturale, che auto-innaffia la pianta.

Latimer, spera di riuscire a trasmettere questa passione anche ai figli, in modo che curino questo piccolo giardino in miniatura, quando lui non potrà più farlo.