10 strane storie sulle ricerche paranormali

A molti di noi piace leggere un bel racconta paranormale. Tuttavia, spesso le storie veramente interessanti non sono di fantasmi o UFO, ma parlano delle persone che studiano gli eventi paranormali.

Il mondo è pieno di ricercatori paranormali, che trascorrono ore nel tentativo di comprendere l’incomprensibile e trovare la verità dietro le leggende.

Queste sono le loro storie.

10 William Hope e la fotografia spiritica

William Hope

William Hope (1866-1936) è stato un noto medium inglese e ricercatore del paranormale. Guadagnò la sua fama grazie alla sorprendente “fotografia spiritica”, un’apparentemente sconcertante capacità di catturare su foto le immagini di spiriti e fantasmi. Anche se questa tecnologia, oggi è molto comune (ed ancora più comune è l’utilizzo di “photoshopping”), Hope fu il primo a mostrare questo genere d’immagini. Grazie a ciò la sua popolarità esplose.

Hope mostrava grande attenzione per la sua macchine, in modo tale da fugare ogni dubbio circa una possibile frode. Tuttavia, emerse che si trattava di un truffatore. Le immagini di Hope in realtà erano il prodotto di un’abile manipolazione fotografica e avanzate tecniche di sovrapposizione delle immagini. Anche se non possiamo acclamarlo come ambasciatore degli studi paranormali come si era invece presentato, dobbiamo dargli atto di essere il vero pioniere della fotografia moderna.