#4 Il Waverly Hills Sanatorium (Kentucky – USA)

waverly-hills-sanatorium

Tra il 1800 ed il 1900 l’America fu devastata da una grave epidemia mortale conosciuta da molti come “la peste bianca”, ovvero la Tubercolosi.

Al fine di combattere questo terribile male venne costruito, tra il 1924 ed il 1926, il Waverly Hills Sanatorium. All’interno di questo luogo le persone venivano curate. Il problema è che all’epoca una cura per la tubercolosi non esisteva e spesso i trattamenti risultavano disumani e molto dolorosi. I polmoni dei pazienti venivano esposti a luce ultravioletta per contrastare la proliferazione batterica. Siccome si pensava che l’aria fresca fosse salutare per i malati, i letti venivano posizionati di fronte a delle grandi finestre o trasportati direttamente fuori dalla struttura.

I pazienti venivano tenuti all’aperto e completamente nudi sia d’estate che d’inverno.

waverly_beds

Spesso venivano impiantati dei palloncini protesi all’interno dei polmoni dei pazienti che poi venivano riempiti di aria. Altre volte costole e muscoli del torace venivano asportati per permettere ai polmoni di espandersi maggiormente. Inutile dire che queste procedure spesso portavano alla morte dei pazienti. Il Waverly Hills Sanatorium ebbe il suo periodo d’oro durante la fase più drammatica dell’epidemia di tubercolosi ma, quando venne scoperta una cura per la malattia, cadde lentamente in declino.

waverly29

waverly068

In questo ospedale molte persone persero la vita tra atroci sofferenze. Ma non si trattava solamente di pazienti.

Nel 1928 una caposala fu trovata morta nella camera 502. Si era suicidata impiccandosi ad un lampadario. Quando il cadavere venne rinvenuto si scoprì un particolare raccapricciante. La donna era incinta. La depressione che la portò al suicidio fu scatenata proprio dalla gravidanza. Infatti si pensa che il padre del bambino, presumibilmente il direttore del sanatorio, le avesse intimato di abortire, pena il non riconoscimento del figlio. La donna colta dalla disperazione non trovò soluzione diversa dall’impiccagione.

littleboywaverly

Nel 1932 un’altra infermiera si tolse la vita, gettandosi dal tetto di una terrazza. Il motivo di questo gesto rimane un mistero. A causa dei terribili avvenimenti che si consumarono nella struttura ed ai frequenti avvistamenti paranormali oggi, il Waverly Hills Sanatorium, è considerato uno dei luoghi più infestati degli stati uniti.

ghost-41-fam