#2 Ospedale statale di Topeka (Kansas – USA)

askld

Se al mondo esistono dei luoghi che poco hanno da invidiare all’inferno, uno di questi fu certamente l’Ospedale statale di Topeka

In questo luogo, famoso per le sterilizzazioni forzate che venivano operate su criminali e malati di mente, la brutalità ed il sadismo erano legge. I pazienti che alzavano la voce o osavano mettere in dubbio le autorità dell’ospedale venivano legati a delle sedie per giorni interi. A volte rimanevano immobilizzati anche per mesi.

topeka-state-hospital-patients

I nodi erano talmente stretti da causare cancrene ed infezioni agli arti. Un caso famoso fu quello di un paziente la cui pelle lacerata cominciò a crescere sopra alle corde che lo tenevano immobilizzato ormai da mesi. I malati venivano completamente isolati dal mondo. Erano costretti a stare all’interno delle loro camere 24 ore su 24 7 giorni su 7, ed obbligati a rimanere in silenzio. Ai pazienti non era concesso di fare nulla, non gli era permesso alcuno svago. I contatti con gli altri residenti della struttura erano il più possibile limitati.

topekaks_pc_01_webedit

Una vita fatta di terrore e soprusi, che spesso culminavano con la morte. Questa situazione, iniziata nel 1872 con l’apertura dell’ospedale durò Úno agli anni 40, quando le riforme inerenti al trattamento etico dei pazienti vennero applicate anche in questa struttura. Medici, infermieri ed aiutanti…tutti commisero abusi. L’ Ospedale statale di Topeka un luogo dove si poteva sperimentare l’inferno in terra.